Chi siamo

REFLECT – Research Evaluation Training Technical Assistance s.r.l. è una società privata costituita il 18 maggio 2016, fondata da un gruppo di professionisti (sociologi, esperti in scienze politiche, statistici) capace di condurre in modo rigoroso ricerche, valutazioni, consulenze e servizi di formazione in Italia ed Europa per committenti pubblici e privati.

REFLECT si avvale di un vasto network di consulenti: ciò garantisce l’alto livello qualitativo dei prodotti e servizi offerti nel campo delle politiche pubbliche, tra le quali quelle di welfare. Una particolare attenzione viene dedicata alla comprensione degli aspetti di governance e delle condizioni di funzionamento che permettono ad una politica di essere implementata efficacemente lungo il suo ciclo di vita.

L’ampia gamma di capacità ed esperienza dei suoi membri consente a REFLECT di poter sviluppare un approccio multidisciplinare nell’implementazione delle sue attività.

I professionisti di REFLECT sono in grado di condurre attività di ricerca attraverso l’uso di metodologie sia quantitative che qualitative, grazie a strumenti quali:

– supporti bibliografici, documentali, legislative e analisi della letteratura;

– ricerche sul campo con la costituzione di campioni ad hoc (tramite telefono, mail o faccia a faccia) con aziende, individui, famiglie, enti pubblici;

– analisi statistiche ed econometriche di dati amministrativi e statistici (incrociati, dove possibile, con informazioni provenienti da fonti non convenzionali) e loro comparazione con dati provenienti da altri paesi;

– studio di casi;

– focus group e interviste faccia a faccia;

– organizzazione di panel di discussione;

– altri strumenti, appositamente “customizzati” per azioni specifiche.

Allo stesso tempo, il team di esperti di REFLECT può condurre attività di monitoraggio e valutazione a livello europeo, nazionale, regionale o locale su politiche, progetti, azioni e servizi, così come su organizzazioni pubbliche e private. Le valutazioni possono essere condotte ex ante, in itinere ed ex post, per valutare al meglio l’efficacia, l’efficienza e l’impatto sociale dei programmi analizzati.

REFLECT può inoltre fornire servizi di consulenza, assistenza tecnica e formazione rigorosi e all’avanguardia a servizio di amministrazioni e istituzioni pubbliche, imprese private, organizzazioni sociali, associazioni e centri di servizio. Il suo approccio partecipativo viene focalizzato sulla capacità di collaborare con un’ampia gamma di attori e di adottare una metodologia di coprogettazione e valutazione partecipata per facilitare il lavoro di committenti e stakeholder. L’enfasi viene posta sullo sviluppo di competenze, conoscenze e risorse dei clienti. Anche l’organizzazione di eventi e le attività di comunicazione fanno parte dei servizi di consulenza che possono essere attivati da REFLECT.